Tredicesima festa della Madre Terra – Programma della manifestazione

La tredicesima edizione della Festa della Madre Terra si terrà, come di consueto, a Casa ddel Romano (Fascia, GE) nei giorni 5 e 6 luglio 2014. Quest'anno avremo cinque ospiti Nativi: oltre al nostro Gilbert Douville, ci saranno anche Bo Koinva (Hopi), Savannah Robinson e Carlton Yazzie (Navajo), Jade Brown (Cree-Lakota).

 

Ecco il programma completo:

sabato 5 luglio 2014

10,00 Apertura campo; presentazione dei Nativi Carlton Yazzie, Savannah Robinson (Navajo), Bo Koinva (Hopi), Jade  Brown e Gilbert Douville (Lakota Sicangu); costruzione tipi 
12,00 Lettura del messaggio di Arvol Loocking Horse con Gilbert Douville
12,30 Pausa pranzo
15,00 "Siamo ancora nell’età della pietra" conferenza di Ivano Ciravegna (ricercatore sperimentale e responsabile del Centro per la Cultura Ludica del Comune di Grugliasco-TO) e con la partecipazione di con Gilbert Douville.
16,00 Esibizione dei Nativi, a seguire danze sociali col pubblico
18,30 Preghiera della Madre Terra con Gilbert Douville
19,30 Pausa cena
21,30 Attorno al fuoco.  Poesie, racconti e leggende coi Nativi americani
 

domenica 6 luglio 2014

10,00 “Il pericolo prossimo” – conferenza di Eraldo Minetti (Commissario Polizia Provinciale – Genova) 
12,00 Lettura del messaggio di Arvol Loocking Horse con Gilbert Douville
12,30 Pausa pranzo
15,30 Spettacolo di canti e danze tradizionali nativo-americane 
17,00 Estrazione premi sottoscrizione
18,00 Conclusione con la “danza rotonda”
 

I nostri ospiti:

Savannah Robinson – Navajo

Savannah Robinson proviene dalla Nazione Navajo (Arizona – Usa). Frequenta i circuiti dei pow wow come cantante a danzatrice della Jingle e Traditional dance. È un’abile artigiana nella lavorazione delle perline, arte che ha appreso dai suoi genitori e nonni i quali parlano solo la lingua Navajo. Suo papà è officiante della Native American Church del peyote.
 
 
Jade Brown – Lakota-Cree

Jade Brown proviene dalla riserva Red Pheasan nel Saskatchewn centrale/Canada. È una danzatrice della “danza della farfalla”. Jade ha conseguito una laurea nelle arti Native presso l'università dell'Alberta. Detiene una specializzazione in Aboriginal Governance & Partnership. Lavora a tempo pieno nella scuola pubblica di Edmonton come supporto per gli studenti Nativi.
 
 
Gilbert Douville – Lakota Sicangu
Gilbert P. Douville è nato nel 1951 in Sud Dakota nei territori abitati tradizionalmente dalla banda Sicangu-Lakota (Sioux Brulè). Dopo le scuole dell’obbligo nella riserva,  si diploma in una scuola del Nebraska. Verso i venti anni gli viene attribuito il nome Hehaka Ihanble ed entra a far parte della società dei Sognatori del Cervo. In seguito si laurea in Diritto Penale e criminologia. Diverse sono le esperienze personali e professionali, che lo aiutano a maturare una scelta di vita di tipo “tradizionalista”.
 
 
Bo Koinva – Hopi

Bo Koinva è discendente del capo clan dell'Antilope degli Hopi. Fin da bambino è educato alla via tradizionale Hopi.Musicista e cantante, vince il suo primo tamburo come migliore voce nella categoria giovanile in un pow wow. Vive esibendosi nei Pow Wow in tutti gli USA e Canada. In Italia si è esibito nella trasmissione “Alle Falde del Kilimangiaro”. Narratore e artigiano, ha appreso dal padre l'arte della lavorazione tradizionale dell'argento e delle Katchinas. Di lingua Hopi, parla correttamente l'inglese.

 
Carlton Yazzie – Navajo
Carlton Yazzie proviene dalla nazione Navajo dell’Arizona. Seguendo gli insegnamenti della madre, è diventato cantante e danzatore tradizionale. Da quando aveva 5 anni frequenta i circuiti dei pow wow maturando la conoscenza delle danze e dei canti tradizionali. È anche artigiano e narratore della cultura Navajo. Parla fluentemente la lingua navajo e l'inglese.
 

 

Dove dormire:

Spazi liberi non attrezzati per tende e camper
Rifugio Poggio di Caprile (Propata, GE) 010945936 – 3931071457  
Hotel Posta Cabella Ligure (AL) 014399012
Hotel Due Ponti Fontanigorda (GE) 01095812
B&B Villa Tiffany Santa Maria del Porto (Torriglia, GE) 
Albergo Tommasi Rovegno (GE) 010952032
Pranzo e cena:
Ristorante Casa del Romano (menù alla carta, gradita prenotazione) 01095946 – 3472985218
Agriturismo Capanne di Carrega 347970789

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento