Russel Means ci ha lasciati

Il 20 ottobre sulla pagina face book di  Oyate Wacinyapin (Lavora per la Gente) conosciuto come Russell Means era riportata una significativa citazione di Mark Twain: “I report sulla mia morte sono stati grandemente esagerati”. Due giorni dopo, il figlio Scott annunciava la sua morte.

“Mio padre ora cammina tra i nostri antenati. Ha iniziato il suo viaggio nel mondo degli spiriti alle 4 e 44 con la stella del mattino nella sua casa ranch in Porcupine. Ci saranno quattro opportunità per le persone che intendono onorare la sua vita, che saranno annunciati in un secondo tempo. Grazie per le vostre preghiere ed il continuo sostegno. Vi vogliamo bene. Nostro padre e marito diceva . “Possa il Grande Mistero continuare a guidare e proteggere i vostri percorsi e dei vostri cari”. La moglie ed i figli di Russell Means.

Non è facile e manca lo spazio per ricordare uno degli ultimi guerrieri lakota. La bandiera a mezz’asta presso la sede della Nazione Oglala Lakota ricorda quanto abbia ispirato una generazione di guerrieri per i diritti degli indigeni.

Russell Means verrà onorato oggi a Kyle nel Sud Dakota durante il primo dei quattro appuntamenti annunciati dal figlio Scott. La famiglia invita alla partecipazione degli altri tre appuntamenti per onorarlo oltre alla cerimonia odierna.

Nel febbraio 2013 ci sarà un memorial per ricordare il suo ruolo nella occupazione dei Wounded Knee nel 1973 (quarantennale della storica rivolta oglala),

A giugno 2013 l’appuntamento sarà a Wind Cave State Park. Il 10 novembre 2013 in un luogo ancora da definire verrà onorato il compleanno.

Ricordiamo un protagonista che amava autodefinirsi Patriota Oglala Lakota e  Combattente per la Libertà. Troveremo lo spazio ed i tempi per raccontare la sua vita intensa e ricca di atti coraggiosi fino alla lotta contro la malattia, ora dovremo abituarci alla sua assenza anche se sarà difficile; con Russell Means se va un altro guerriero della generazione American Indian Movement.

Molti hanno fatto il grande viaggio, a ricordarlo anche Leonard Peltier che a Censored News comunica il dolore e l’ammirazione. “Vorrei essere lì per parlare con voi di persona e condividere con voi il dolore che provo per il passaggio di Russell Means, mio fratello, mio amico ed ispiratore. Russell Means sarà sempre un’icona ogni volta che si parlerà di American Indian Movement ed ogni volta che si palrerà dei cambiamenti accaduti ed i cambiamenti che stanno ora accadendo per gli indiani”.

La cerimonia odierna sarà dalle 10 alle 22  alla Little Wound Hight School Gymnasium a kyle nella Riserva di Pine Ridge. Le agenzie e diversi siti riportano che à morto l’attore protagonista de L’ultimo dei Mohicani, poche sere fa la terza rete Rai ha proposto Pathfinder in cui combatte contro i Vichinghi; ma noi preferiamo ricordarlo come guerriero oglala instancabile e strenuo difensore dei diritti nativi.

Buon viaggio Oyate Wacinyapin.

Pubblichiamo alcune immagini della commemorazione funebre di Russel Means

       
       

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento