150° anniversario del massacro di Sand Creek

Sabato 29 novembre 2014, alle ore 15, presso l'Auditorium del Galata Museo del Mare di Genova (porto Antico), Hunkapi organizza una conferenza dibattito in occasione del 150° anniversario del massacro di Sand Creek. Interverranno Lance Henson, poeta e attivista Cheyenne, e Gilbert Douville, poeta e artista Lakota. 

 

Programma:

ore 15.00
– saluto delle Autorità cittadine
– introduzione di Paolo Solari (storico dei nativi americani)
– proiezione del filmato “Il massacro” tratto dal film Soldato blu
– lettura di alcune testimonianze
– conferenza e dibattito con Lance Henson e Gilbert Douville
– lettura di poesie scritte dai poeti presenti a cura di Claudio Pozzani (poeta – direttore del Festival Internazionale della Poesia)
– gruppo Ostinati e Contrari Zena (Comunità di San Benedetto al Porto): “Ricordando Fabrizio De Andrè”
 

L'ingresso è libero.

Alle ore 20,30 sarà possibile cenare assieme agli ospiti e allo staff di Hunkapi. La prenotazione è obbligatoria e va fatta telefonando al numero 010 2481387.

Ricordare il massacro di Sand Creek a Genova ha un valore simbolico perché  non è solo la città di Colombo ma anche, e soprattutto, Medaglia d’Oro alla Resistenza nazifascista e città natale di Fabrizio De Andrè. 
 
Il 29 novembre 2014 non onoreremo solo la memoria dei Nativi americani di Sand Creek e di colui che li ricordò in una delle sue più struggenti ballate, ma rammenteremo a tutti che “gli ultimi” sono ancora ultimi e che tuttoggi, purtroppo, non passa giorno in cui un Nativo americano non debba alzarsi a difesa dei propri diritti.
 
This entry was posted in News. Bookmark the permalink.

Lascia un commento